Distribuzione in esclusiva dei migliori prodotti alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
DROGHE PALMA COMMERCIALE SRL
Rappresentanze e distribuzioni esclusive delle migliori aziende alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
Vai ai contenuti

Basilico

Droghe Palma Commerciale Srl
Pubblicato da Paolo in Piante aromatiche · 9 Novembre 2023
Tags: IlBlogdiDroghePalmaBasilicopiantafogliecucinaitaliana
Caratteristiche del Basilico

Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta erbacea annuale, originaria dell'Asia, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, normalmente coltivata come pianta aromatica, le cui foglie sono utilizzate frequentemente nella cucina italiana, nel sud-est asiatico e nelle isole dell'Oceano Indiano. Le foglie di basilico sono molto profumate ed aromatiche e possono essere utilizzate nella preparazione di salse e condimenti. Il Basilico coltivato ed essiccato al sole garantisce le stesse proprietà nutritive del basilico fresco e si sposa molto bene con sughi di pomodoro ed insalate. Il basilico essiccato può durare fino a sei mesi: affinché non perda il suo aroma è consigliabile conservarlo all'interno del suo vasetto in vetro ben chiuso e riporlo in un luogo buio, fresco ed asciutto.

Benefici del Basilico

Non tutti conoscono i molteplici benefici del basilico, che utilizzato come pianta medicinale sotto forma di infusi, possiede proprietà stimolanti dell'attività gastrointestinale (utile per combattere infiammazioni, vomito e flatulenza) ed antispastica, agisce contro le cefalee e, se decotto, può risultare un ottimo collutorio antinfiammatorio della mucosa orale. Inoltre, le foglie di basilico possiedono la qualità di regolarizzare il ciclo mestruale ed aumentare la sudorazione per eliminare le tossine del corpo in eccesso. Il suo olio essenziale può essere utilizzato per fare dei massaggi rilassanti contro indolenzimenti o reumatismi. Nella medicina ayurvedica una specie di basilico, l'Ocimum Tenuiflorum, è considerato sacro per via delle sue numerose proprietà benefiche sulla salute. Infine, anche nel settore dell'industria cosmetica, è spesso utilizzato all'interno di creme e tonici per la pelle. Per ridurre mal di testa e cefalee, si può creare un infuso con un cucchiaio di basilico essiccato in acqua bollente ed inalarne il vapore. Anche lo stress può essere alleviato, facendo un bagno caldo rilassante e tonificante con qualche fogliolina di basilico essiccato sciolta nell'acqua calda.

Conservare il basilico

Il basilico essiccato può durare fino a sei mesi: affinché non perda il suo aroma è consigliabile conservarlo all’interno del suo vasetto ben chiuso e riporlo in un luogo buio, fresco ed asciutto.

Profilo Nutrizionale


100gr. di Basilico essiccato contengono 251 calorie, circa 61gr. di carboidrati, 40,5gr. di fibre, oltre a vitamine e minerali quali fosforo e calcio in alte percentuali.

I diversi usi del Basilico essiccato

Il Basilico Essiccato, nel suo utilizzo in cucina, è estremamente versatile e può essere aggiunto in qualsiasi piatto perché dona profondità e gusto maggiori rispetto a tante altre erbe. Essendo più pungente delle foglie fresche, è preferibile aggiungerlo ad inizio cottura. Viene usato come aromatizzante per la produzione di liquori e le sue foglie essiccate possono essere utilizzate come infuso per the e tisane a scopo digestivo e calmante. Non si abbina molto bene con prezzemolo, timo e rosmarino, ma si sposa elegantemente con formaggi, pinoli, aglio e olio d'oliva, che sono infatti gli ingredienti alla base del famoso pesto ligure. Si usa per insaporire le insalate, ma va bene anche per aromatizzare pesce, carne bianca, riso, pasta, pizza e salsa di pomodoro. Nel continente asiatico è prevalentemente aggiunto alle zuppe, per accompagnare il pollo fritto o insaporire il latte nella preparazione di creme.  



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Droghe Palma Commerciale Srl
Via Masotti 84-86
31032 Casale sul Sile (TV)
P.Iva 04381600263
Orari di apertura
Dal Lunedi al venerdi:
08:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
Sabato e domenica chiuso.
Contatti:
Telefono  +39 0422 702508
Whatsapp  inviamessaggio
Fax +39 0422 1622066
Line
Line
Seguici anche su:
Compensiamo la Co2 generata dalla gestione di questo sito piantando nuovi alberi.
Verifica quanti alberi abbiamo piantato finora:
Torna ai contenuti