Distribuzione in esclusiva dei migliori prodotti alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
DROGHE PALMA COMMERCIALE SRL
Rappresentanze e distribuzioni esclusive delle migliori aziende alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
Vai ai contenuti

Ragù di selvaggina

Droghe Palma Commerciale Srl
Pubblicato da Vazzo in Ricette · 21 Novembre 2023
Tags: IlBlogdiDroghePalmaRagùdiselvagginaunaricettaspeciale

Se siete amanti della cucina tradizionale, non potete perdere questa ricetta di ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie. Il segreto di questo piatto sta nell'equilibrio tra gli ingredienti: la carne di selvaggina, il vino rosso, le verdure e le spezie si fondono insieme creando un sapore unico ed intenso. Ma non preoccupatevi se non avete mai preparato un ragù simile: vi daremo tutti i consigli per ottenere un risultato perfetto! E se invece siete alla ricerca di una bevanda calda da servire nelle fredde serate invernali, provate la nostra ricetta a base di vino, zucchero e spezie: il suo aroma avvolgente vi conquisterà al primo sorso!

Ragu per selvaggina a base di vino, verdure e spezie: una ricetta tradizionale
Per preparare il ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie, la prima cosa da fare è scegliere la carne giusta. Solitamente si utilizzano carni rosse come il cinghiale o il capriolo, ma potete anche optare per il cervo o il daino. Una volta scelta la carne, pulitela e tagliatela a cubetti non troppo grandi. In una casseruola dai bordi alti, fate soffriggere in olio extravergine di oliva una cipolla tritata finemente insieme ad uno spicchio d'aglio intero. Aggiungete quindi i pezzetti di carne e fateli dorare per qualche minuto. Sfumate con un bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare l'alcool.
A questo punto aggiungete al ragù le verdure: carote, sedano e cipolla tritate grossolanamente. Aggiustate di sale e pepe nero appena macinato. Per quanto riguarda le spezie, ci sono molte varianti: potete usare alloro, cannella, chiodi di garofano oppure timo e rosmarino fresco. Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore, aggiungendo brodo caldo man mano che il sugo si restringe.
Il ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie è perfetto se accompagnato da una pasta lunga come gli spaghetti o i tagliatelle fatte in casa.
Una volta cotta la pasta al dente, scolatela e versatela nella casseruola dove avete preparato il sugo: mantecate con parmigiano grattugiato ed eventualmente un po' di burro per rendere il tutto ancora più cremoso.
Il sapore intenso del ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie vi conquisterà sin dal primo assaggio: perfetto per le occasioni speciali o semplicemente quando avete voglia di concedervi un piatto gustoso e sostanzioso!

I segreti per preparare un ragu per selvaggina a base di vino, verdure e spezie perfetto
Per ottenere un ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie perfetto, ci sono alcuni segreti da tenere a mente. Il primo riguarda la scelta della carne: optate sempre per carni di qualità, magre e non troppo giovani. Inoltre, è importante pulire bene la carne eliminando ogni traccia di grasso o nervetti.
Un altro aspetto fondamentale per ottenere un ragù dal sapore intenso è la lunga cottura a fuoco lento. Non abbiate fretta e dedicate il tempo necessario alla preparazione del sugo: solo così i sapori si fonderanno perfettamente insieme e otterrete un piatto gustoso e cremoso.
Inoltre, un trucco per rendere il ragù ancora più saporito è quello di aggiungere al sugo una tazzina di caffè espresso: questa piccola aggiunta darà al piatto un sapore inaspettato ma molto apprezzato.
Infine, per completare il ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie, potete guarnirlo con una spolverata di scorza di limone grattugiata oppure qualche foglia di prezzemolo fresco tritato. Anche se questi ultimi accorgimenti sembrano banali, in realtà possono fare la differenza nel risultato finale del piatto.
Con questi semplici consigli sarete in grado di preparare un ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie che conquisterà tutti i palati: lasciatevi trasportare dai profumi intensi e avvolgenti di questo piatto tradizionale della cucina italiana!

Le variazioni del ragu a base di vino, verdure e spezie: quale scegliere?
Il ragù a base di vino, verdure e spezie è un piatto molto versatile che si presta a molte variazioni. Una delle varianti più comuni prevede l'uso della carne di maiale al posto della selvaggina: in questo caso il sugo risulterà meno intenso ma ugualmente gustoso.
Inoltre, potete aggiungere al ragù ingredienti come i funghi porcini o le olive nere denocciolate per arricchire ulteriormente il sapore del sugo. Se volete renderlo ancora più cremoso, potete aggiungere alla fine della cottura una noce di burro o panna fresca.
Un'altra variante interessante prevede l'utilizzo del cioccolato fondente: aggiungete alcuni pezzetti di cioccolato al sugo durante la cottura e lasciate che si sciolgano completamente. Questo accorgimento darà al ragù un sapore ancora più intenso e corposo.
Infine, se cercate una versione più leggera del ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie, potete optare per l'utilizzo della carne di pollo o tacchino al posto della carne rossa. Il risultato sarà comunque molto gustoso ma con un contenuto calorico inferiore.
Insomma, le variazioni del ragù a base di vino, verdure e spezie sono tante e tutte da provare! Sperimentate con gli ingredienti che preferite e lasciatevi sorprendere dalle combinazioni più insolite: il risultato sarà sicuramente un successo tra i commensali!

Come abbinare il ragu per selvaggina a base di vino, verdure e spezie ai tipi di pasta giusti
L'abbinamento della pasta al ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie è fondamentale per ottenere un piatto perfetto. Solitamente si utilizzano paste lunghe come gli spaghetti o i tagliatelle fatte in casa, ma potete anche optare per la pappardelle o le fettuccine.
Se invece preferite le paste corte, vi consigliamo di scegliere i rigatoni o i mezzi paccheri: queste forme di pasta sono infatti perfette per trattenere il sugo e assorbirne i sapori.
In ogni caso, ricordate di cuocere la pasta sempre al dente e di mantecarla con una generosa dose di parmigiano grattugiato: questo accorgimento renderà la vostra pasta ancora più cremosa e gustosa.
Inoltre, potete abbinare il ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie anche ad altre tipologie di pasta come i ravioli fatti in casa o le lasagne: in questo caso il risultato sarà un piatto ancora più sostanzioso e corposo.
Infine, se volete sorprendere i vostri ospiti con un abbinamento insolito, provate ad accompagnare il ragù con una polenta morbida fatta in casa: il risultato sarà un connubio perfetto tra la consistenza cremosa della polenta e il sapore intenso del sugo.
Insomma, le possibilità di abbinamento del ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie sono molte: sperimentate con le forme di pasta che preferite e lasciatevi conquistare dal gusto deciso e avvolgente di questo piatto tradizionale!

Ragu per selvaggina a base di vino, verdure e spezie: consigli per la conservazione e l'utilizzo in cucina
Il ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie è un piatto che si presta bene alla conservazione e può essere utilizzato in molte ricette diverse. Ecco alcuni consigli per conservarlo al meglio e utilizzarlo in cucina.
Prima di tutto, il ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie può essere conservato in frigorifero per circa 3-4 giorni oppure nel freezer per un periodo più lungo. Se optate per la conservazione in freezer, ricordate di suddividere il sugo in porzioni e di congelarlo in appositi contenitori ermetici.
Inoltre, potete utilizzare il ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie in molte ricette diverse come le lasagne o i cannelloni: in questo caso vi consigliamo di aggiungere una besciamella fatta in casa al ragù per rendere la preparazione ancora più cremosa.
Potete anche utilizzare il sugo come condimento per la pasta o come ripieno per i vol-au-vent: lasciatevi conquistare dalla fantasia e sperimentate con le ricette che preferite!
Infine, se avete del ragù avanzato ma non sapete come utilizzarlo, vi proponiamo un'idea golosa: preparate dei crostini al forno con pane tostato e guarnite con una generosa porzione di ragù caldo. Il risultato sarà un antipasto rustico ma molto gustoso che conquisterà tutti i palati!

Insomma, il ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie è un piatto versatile che si presta a molte variazioni: provate subito a conservarlo al meglio e ad utilizzarlo nelle vostre ricette preferite!
In conclusione, il ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie è un piatto tradizionale e gustoso che sa conquistare i palati di tutti. Grazie alla sua versatilità, infatti, si presta a molte variazioni e può essere utilizzato in molte ricette diverse.
La preparazione del ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie richiede qualche ora di cottura ma il risultato finale saprà ripagare ampiamente la fatica. Il suo sapore intenso e corposo infatti è capace di regalare momenti di vero piacere al palato.
Inoltre, se avete la fortuna di avere a disposizione della carne di selvaggina fresca, vi consigliamo di provare subito la nostra ricetta: il risultato sarà sicuramente un successo tra i commensali!
Insomma, il ragù per selvaggina a base di vino, verdure e spezie è un piatto che non può mancare sulla vostra tavola durante le fredde serate invernali: provate subito la nostra ricetta e lasciatevi conquistare dal suo gusto deciso e avvolgente!


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Droghe Palma Commerciale Srl
Via Masotti 84-86
31032 Casale sul Sile (TV)
P.Iva 04381600263
Orari di apertura
Dal Lunedi al venerdi:
08:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
Sabato e domenica chiuso.
Contatti:
Telefono  +39 0422 702508
Whatsapp  inviamessaggio
Fax +39 0422 1622066
Line
Line
Seguici anche su:
Compensiamo la Co2 generata dalla gestione di questo sito piantando nuovi alberi.
Verifica quanti alberi abbiamo piantato finora:
Torna ai contenuti