Distribuzione in esclusiva dei migliori prodotti alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
DROGHE PALMA COMMERCIALE SRL
Rappresentanze e distribuzioni esclusive delle migliori aziende alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
Vai ai contenuti

"Le spezie dal mondo intero: un viaggio gustoso nel Blog di Droghe Palma"

Droghe Palma Commerciale Srl
Pubblicato da vazzo in Le spezie in cucina · 28 Novembre 2023
Tags: speziemondointeroviaggiogustosoBlogdiDroghePalma

Avete mai provato ad aggiungere una giusta dose di spezie alla vostra vita? No, non stiamo parlando del piccante che vi fa sudare come un atleta dopo una maratona, ma di sapori e profumi provenienti da ogni angolo del mondo! Sì, perché le spezie sono il vero tesoro della cucina internazionale e oggi vi porteremo in un viaggio attraverso i continenti per scoprire le loro origini e i loro segreti. Dalla curcuma al pepe di Sichuan, dallo za'atar al berberé, dal paprika al cumino: siete pronti a farvi rapire dai sensi? Allora allacciate le cinture perché il nostro aereo del gusto sta per decollare!

Spezie da tutto il mondo: una scoperta di sapori e profumi

Partiamo subito con il nostro tour del gusto! Le spezie sono un vero e proprio patrimonio culturale di ogni popolo, raccontano storie antiche e nascondono segreti che solo i palati più fini possono scoprire. E se pensate che la cucina italiana sia quella che fa al caso vostro, sappiate che ci sono spezie provenienti da tutto il mondo che potrebbero farvi cambiare idea! Dalle spezie indiane come il garam masala o il curry, alle spezie arabe come il ras el hanout o lo za'atar, fino ad arrivare alle spezie sudamericane come l'annatto o il coriandolo: c'è un mondo intero da scoprire e da gustare. Non c'è piatto che non possa essere impreziosito da una giusta dose di spezie, dall'antipasto al dolce, ogni portata può avere quel tocco in più che la rende unica. Quindi, pronti a partire per questo viaggio sensoriale?

Le spezie asiatiche: dalla curcuma al pepe di Sichuan


La cucina asiatica è una vera e propria esplosione di sapori e profumi, e gran parte del merito va alle sue spezie. La curcuma, ad esempio, è una spezia indiana dal colore intenso che dona ai piatti un sapore leggermente amaro e piccante, oltre a essere famosa per le sue proprietà antinfiammatorie. Ma l'India non è l'unica patria delle spezie asiatiche: in Cina si produce il famoso pepe di Sichuan, dalle note agrumate e piccanti che lo rendono perfetto per marinare la carne o aromatizzare le zuppe. E poi ci sono il coriandolo e il cumino, spezie tipiche della cucina mediorientale, che vanno bene con tutto, dalle patate ai legumi. Insomma, la cucina asiatica è un vero tesoro da scoprire e le sue spezie sono solo la punta dell'iceberg. Che aspettate? Lanciatevi alla scoperta di queste delizie orientali!

Le spezie africane: dallo za'atar al berberé


Eccoci in Africa, il continente dalle spezie intense e piccanti! Lo za'atar, ad esempio, è una miscela di spezie mediorientale a base di timo, sesamo e sumac, dal sapore deciso e perfetto per insaporire le carni. Ma se volete veramente provare la forza delle spezie africane, non potete perdervi il berberé, un mix di peperoncino, coriandolo, zenzero e altre spezie che lo rendono un vero e proprio esplosione di sapori. E poi ci sono il curcuma nero e il cardamomo verde, due spezie tipiche del Madagascar dalle proprietà antiossidanti e digestive. Insomma, l'Africa è una vera miniera d'oro per gli amanti delle spezie forti e saporite. Preparatevi a fare un viaggio gustativo che vi porterà alla scoperta di sapori mai provati prima!

Le spezie sudamericane: dal paprika al cumino


Ultima tappa del nostro viaggio: il Sudamerica, un continente dalle spezie calde e avvolgenti. La paprika, ad esempio, è una spezia ungherese molto utilizzata nella cucina sudamericana per insaporire i piatti di carne o pesce. E poi c'è il cumino, una spezia tipica della cucina messicana che si sposa perfettamente con i fagioli e le salse piccanti. Ma non sono queste le uniche spezie sudamericane da provare: l'annatto, ad esempio, è una spezia ampiamente utilizzata in America Latina per dare colore ai piatti, mentre il pimentón dolce è la variante spagnola della paprika e viene usato soprattutto nei piatti a base di pesce. Insomma, il Sudamerica ha molto da offrire anche in termini di sapori e profumi. Siete pronti a lasciarvi conquistare dai suoi tesori culinari?

Come utilizzare le spezie provenienti dal mondo in cucina

Ma come utilizzare tutte queste spezie provenienti da ogni angolo del mondo in cucina? La risposta è semplice: sperimentando! Ogni spezia ha le sue caratteristiche e i suoi abbinamenti, ma l'unico modo per scoprirli è provare e sbagliare. Non abbiate paura di mescolare spezie diverse tra loro o di utilizzarle in modi non convenzionali: la cucina è un'arte e voi siete gli artisti. E poi, ricordate che le spezie possono fare la differenza anche nei piatti più semplici: un pizzico di curcuma nella zuppa di verdure, del cumino nei fagioli, dello za'atar sul pane appena sfornato... ci sono mille modi per utilizzare le spezie nel quotidiano. Lasciatevi ispirare dalle ricette internazionali o inventatele voi stessi: l'importante è divertirsi e scoprire nuovi sapori e profumi. E chissà, magari un giorno sarete voi a scrivere la vostra guida alle spezie provenienti dal mondo!

E così il nostro viaggio alla scoperta delle spezie provenienti dal mondo giunge al termine. Speriamo di avervi fatto venire l'acquolina in bocca e di avervi fatto scoprire nuovi sapori e profumi. Le spezie sono un vero e proprio patrimonio culturale dell'umanità e la loro storia è ricca di curiosità e aneddoti interessanti. Ma non dimenticate che le spezie non sono solo belle da vedere e da annusare, ma soprattutto da gustare! Provatele tutte, mescolatele tra loro, utilizzatele in modi diversi: l'importante è divertirsi e sperimentare. E chissà, magari un giorno sarete voi a portare in tavola un piatto nuovo e originale grazie alle vostre spezie preferite! In ogni caso, ricordate sempre che il segreto della cucina sta nell'amore che ci mettete. E se c'è una cosa che le spezie sanno fare bene, è quella di farci amare ancora di più la cucina!


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Droghe Palma Commerciale Srl
Via Masotti 84-86
31032 Casale sul Sile (TV)
P.Iva 04381600263
Orari di apertura
Dal Lunedi al venerdi:
08:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
Sabato e domenica chiuso.
Contatti:
Telefono  +39 0422 702508
Whatsapp  inviamessaggio
Fax +39 0422 1622066
Line
Line
Seguici anche su:
Compensiamo la Co2 generata dalla gestione di questo sito piantando nuovi alberi.
Verifica quanti alberi abbiamo piantato finora:
Torna ai contenuti