Distribuzione in esclusiva dei migliori prodotti alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
DROGHE PALMA COMMERCIALE SRL
Rappresentanze e distribuzioni esclusive delle migliori aziende alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
Vai ai contenuti

"Delizie Natalizie: La Ricetta Dolce e Speziata di Droghe Palma"

Droghe Palma Commerciale Srl
Pubblicato da vazzo in Ricette · 25 Novembre 2023
Tags: DelizieNatalizieRicettaDolceSpeziataDroghePalma

Cosa c'è di meglio a Natale di un meraviglioso dolce speziato?

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, non c'è niente di più appagante di un dolce speziato che profuma la tua casa e ti fa sentire subito il calore delle tradizioni natalizie.
E quale migliore ricetta da condividere se non quella di un tradizionale Panettone speziato?

Ingredienti:
• 400 g di farina
• 120 g di zucchero
• 2 cucchiaini di lievito secco
• 175 ml di latte tiepido
• 4 uova intere
• 170 g di burro ammorbidito
• mezza tavoletta di cioccolato fondente
• 1 scorza di limone
• 1 scorza di arancia
• 1 pizzico di sale
• 1 cucchiaino di semi di vaniglia
• 1 cucchiaio di liquore all’arancia
• 1 cucchiaio di miscela di spezie

Preparazione:

In una ciotola capiente, mescola la farina insieme allo zucchero e ai semi di vaniglia. Aggiungi gradualmente il lievito e il pizzico di sale, assicurandoti di mescolare bene l'impasto.

Quindi, aggiungi il latte tiepido, il burro ammorbidito e le quattro uova intere. Mescola bene il tutto fino a ottenere una pasta omogenea e lavorabile.

Aggiungi alla pasta la scorza di limone e di arancia, 1 cucchiaio di liquore all’arancia e 1 cucchiaio di miscela di spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero).

Aggiungi anche il cioccolato fondente precedentemente tagliato ricavando dei cubetti.

Trasferisci l'impasto su una superficie infarinata e lavoralo a mano per alcuni minuti. Quando sarà liscio ed elastico, trasferiscilo in una ciotola leggermente unta d'olio e coprilo con uno strofinaccio. Lascia lievitare l'impasto fino a quando non raddoppia il suo volume (circa 2 ore).

Solo dopo aver atteso le classiche due ore e quando il tuo panettone sarà raddoppiato di volume, trasferiscilo in uno stampo per panettone (imburrato ed infarinato) e cuoci in forno caldo a 175 gradi per circa 40 minuti.

Una volta cotto, lascia raffreddare il panettone prima di servire.

Con questa ricetta, il tuo dolce speziato di Natale sarà sicuramente un successo! Buon appetito e buone feste!

APPROFONDIMENTO

Il Natale è sinonimo di festa e tradizione, e la tavola non può che rispecchiare questa atmosfera. Tra i dolci tipici delle festività natalizie spiccano quelli speziati, dalle note aromatiche e dal sapore intenso. Ma come preparare un dolce speziato perfetto? Quali sono le varianti regionali più golose da scoprire? Scopriamolo insieme in questo articolo dedicato alla deliziosa tradizione dei dolci speziati.

Dolci speziati, la tradizione natalizia che conquista il palato

La tradizione dei dolci speziati affonda le sue radici nel Medioevo, quando l'utilizzo delle spezie era molto diffuso in cucina. Oggi, i dolci speziati sono ancora uno dei protagonisti della tavola natalizia in molte regioni italiane e non solo. Tra i dolci più amati spiccano il panforte toscano, il torrone di Cremona, il panpepato umbro e la spongata emiliana. Ma la lista è lunga e variegata: ci sono i canestrelli piemontesi, i mustazzoli calabresi, i bussolai veneziani e tanti altri ancora. I dolci speziati conquistano il palato grazie all'intenso aroma delle spezie utilizzate, come cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero, che li rende irresistibili a grandi e piccini.

I segreti per preparare un dolce speziato perfetto per le feste di Natale

Preparare un dolce speziato perfetto per le feste di Natale non è difficile, ma richiede qualche accortezza. In primo luogo, le spezie devono essere di ottima qualità e fresche, al fine di esaltare il sapore del dolce. Inoltre, la dose delle spezie deve essere equilibrata per evitare che una di esse prenda il sopravvento sulle altre. Un altro elemento importante nella preparazione dei dolci speziati è l'utilizzo di ingredienti di qualità, come miele, frutta secca e candita, cioccolato fondente e farine integrali. Infine, i tempi di cottura e riposo sono fondamentali per ottenere un dolce morbido e gustoso. Seguendo questi semplici consigli sarà possibile preparare un dolce speziato perfetto per le feste natalizie.

Dolci speziati, le varianti regionali più golose da scoprire

Ogni regione italiana ha la sua versione di dolce speziato natalizio, e scoprirle tutte è un viaggio goloso tra tradizione e creatività. In Lombardia, ad esempio, il torrone di Cremona è una delizia croccante a base di mandorle e miele, mentre in Emilia-Romagna la spongata è un morbido dolce farcito con frutta secca e spezie. In Toscana il panforte è un'istituzione, mentre in Veneto i bussolai sono biscotti friabili alle mandorle profumati alla cannella. La Calabria invece regala i mustazzoli, biscotti dal sapore deciso grazie alla presenza dello zenzero. E ancora si potrebbe parlare del panpepato umbro, dei canestrelli piemontesi o della cicerchiata abruzzese. Ogni dolce speziato racchiude la storia e le tradizioni della propria terra, e scoprirli tutti è un vero piacere per il palato e per la cultura culinaria italiana.

In conclusione, i dolci speziati rappresentano una delle tradizioni più amate e gustose delle festività natalizie italiane. Ogni regione ha la sua variante, ma tutte sono accomunate dall'intenso aroma delle spezie utilizzate e dalla passione per la buona cucina. Preparare un dolce speziato perfetto richiede attenzione e cura, ma il risultato sarà sicuramente apprezzato da tutti gli ospiti della tavola natalizia.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Droghe Palma Commerciale Srl
Via Masotti 84-86
31032 Casale sul Sile (TV)
P.Iva 04381600263
Orari di apertura
Dal Lunedi al venerdi:
08:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
Sabato e domenica chiuso.
Contatti:
Telefono  +39 0422 702508
Whatsapp  inviamessaggio
Fax +39 0422 1622066
Line
Line
Seguici anche su:
Compensiamo la Co2 generata dalla gestione di questo sito piantando nuovi alberi.
Verifica quanti alberi abbiamo piantato finora:
Torna ai contenuti