Distribuzione in esclusiva dei migliori prodotti alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
DROGHE PALMA COMMERCIALE SRL
Rappresentanze e distribuzioni esclusive delle migliori aziende alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
Vai ai contenuti

Chiodi Garofano

Droghe Palma Commerciale Srl
Pubblicato da Paolo in Piante aromatiche · Lunedì 06 Nov 2023
Tags: blogDroghePalmaChiodiGarofanoboccioliflorealialberisempreverdiformaachiodo
Caratteristiche dei Chiodi di Garofano
 
I Chiodi di garofano sono boccioli floreali che crescono su alberi sempreverdi. La loro forma ricorda i boccioli di garofano, ma non ha niente a che vedere con la pianta di garofani, la caratteristica forma a chiodo gli conferisce questo nome. Raccolti ed essiccati, diventano una spezia che ha molteplici usi in cucina. I chiodi di garofano hanno un odore forte, fiorito e dolce, un po pepato e piccante, simile al carcadè.

Chiodi di Garofano in cucina

I Chiodi di garofano si usano molto in cucina, sia per il dolce che per il salato. Utilizzati nei dolci a base di frutta, nei biscotti, per aromatizzare pandolci e panpepati, la loro essenza conferisce un aroma dolce e intenso al tempo stesso. Ideali per profumare confetture, dolci alla ricotta, sono i protagonisti della pastiera e dello strudel alla frutta. Uniti ad altre spezie, quali il cardamomo e la noce moscata, vengono aggiunti a liquori, per la preparazione del vin brulè, ad infusi e decotti. Essi servono anche ad aromatizzare tè e tisane di ogni tipo.
Nella cucina mediterranea sono molto utilizzati i chiodi di garofano. Aromatizzano piatti salati quali arrosti, brodi, selvaggine marinate e a volte anche il formaggio. Questa spezia è indicata soprattutto per preparare la carne prima della cottura, brasandola con un battuto di erbe, tra cui i chiodi di garofano.
I chiodi di garofano sono considerati la spezia della pizza, ma servono anche da accompagnamento a verdure quali carote, cipolline e ortaggi vari. I chiodi di garofano vanno usati con parsimonia: il loro aroma è così intenso che ne bastano solo due per dare profumo alla ricetta, senza alterare il sapore della pietanza. In Oriente questa spezia è molto utilizzata per conferire un gusto intenso alle pietanze, è utilizzata per la preparazione del curry.

Benefici dei Chiodi di garofano

I Chiodi di garofano sono utilizzati come rimedio dolce a scopo terapeutico. La sua caratteristica principale è l'alto potere antiossidante. Non solo, tra i benefici che questa fantastica spezia offre ritroviamo proprietà anti-infiammatorie, antisettica, rilassante, con benefici sui dolori reumatici. I chiodi di garofano godono di un alto potere anestetico, è una spezia utilizzata anche per lenire il dolore ai denti. Le loro proprietà curative sono molto note nella medicina naturale fin dall'antichità: in numerosi testi di medicina cinese ritroviamo i chiodi di garofano per lenire mal di pancia, indigestioni e dolori articolari.

Profilo nutrizionale

I Chiodi di garofano contengono vari nutrienti benefici per l'organismo: proteine, carboidrati e fibre alimentari. Sono a basso contenuto di zucchero, sodio e a colesterolo zero.

Storia e geografia dei Chiodi di garofano

Originarie dell'Indonesia, quest'albero cresce anche nelle Antille, Madagascar e nelle Molucche. La storia di questa spezia risale a molti secoli fa. Molto utilizzati per un alito fresco e pulito, erano consigliati prima dell'incontro con l'Imperatore. Nel XVII secolo, i chiodi di garofano in Inghilterra erano paragonabili all'oro, molto diffusi in tutta Europa e in Asia.
 



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Droghe Palma Commerciale Srl
Via Masotti 84-86
31032 Casale sul Sile (TV)
P.Iva 04381600263
Orari di apertura
Dal Lunedi al venerdi:
08:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
Sabato e domenica chiuso.
Contatti:
Telefono  +39 0422 702508
Whatsapp  inviamessaggio
Fax +39 0422 1622066
Line
Line
Seguici anche su:
Compensiamo la Co2 generata dalla gestione di questo sito piantando nuovi alberi.
Verifica quanti alberi abbiamo piantato finora:
Torna ai contenuti