Distribuzione in esclusiva dei migliori prodotti alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
DROGHE PALMA COMMERCIALE SRL
Rappresentanze e distribuzioni esclusive delle migliori aziende alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
Vai ai contenuti

Aglio

Droghe Palma Commerciale Srl
Pubblicato da Paolo in Piante aromatiche · 15 Novembre 2023
Tags: Aglioingranulidisidratato

Caratteristiche dell’Aglio

Lavorato appena raccolto, viene selezionato, lavato e sbucciato, quindi essiccato in impianti dedicati.
L’aglio è il bulbo più usato nella cucina mediterranea.
Ha origine antichissime, tanto che già gli egizi lo utilizzavano e porta con se innumerevoli benefici per la salute e anche per la bellezza.

L’Aglio in cucina

L'aglio è il bulbo più usato nella cucina mediterranea. Ha origine antichissime, tanto che già gli egizi lo utilizzavano e porta con se innumerevoli benefici per la salute e anche per la bellezza.
Quando si parla d’aglio viene subito in mente che, insieme all’olio extravergine di oliva, è la base per il soffritto del sugo al pomodoro, ma può anche rappresentare il condimento di una pasta molto gustosa come “aglio, olio e peperoncino”.
E’ usato soprattutto per conferire ai piatti tutto il suo potere aromatico e si trova anche disidratato in granuli.
Per chi non gradisce il suo persistente profumo quando è fresco, lo si può usare “in camicia”, cioè tenendo il sottile strato di rivestimento che lo caratterizza per poi toglierlo.
La cosiddetta “testa” d’aglio può contenere da un minimo di 6 fino a un massimo di 14 spicchi ed esistono almeno 30 qualità diverse.
In Italia le più conosciute sono quella bianca, quella viola e quella rosa, in base alla pellicola che li caratterizza.
L’aglio può essere mangiato come è noto a crudo, cotto e anche disidratato in granuli.
A crudo è ideale nelle insalate, spesso associato al pomodoro, un ortaggio con il quale si sposa meravigliosamente, ma anche per strofinarlo sul pane tostato per aromatizzare delle gustose “bruschette”.
Quello disidratato in granuli è comodo quando non si ha disposizione quello fresco o si vuole dosare la quantità in base ai gusti senza utilizzare un’intero spicchio.
L’unica controindicazione dell’aglio è che provoca alitosi e condiziona anche l’odore stesso del corpo.
Cotto si può mangiare sia rosolato che come aroma per salse, come per esempio quella greca, da preparare anche con l’aglio disidratato in granuli.
Lo stesso profumo tipico si potenzia se lo spicchio fresco viene schiacciato o tagliuzzato.

I benefici dell’aglio

Gli sportivi greci lo assumevano prima di ogni prova fisica per avere maggiore forza, mentre a Enrico IV fu fatto ingerire contro la peste.
I due esempi non sono molto lontani dalla realtà sui benefici dell’aglio, che è notoriamente un antibiotico naturale, ma anche un antisettico e antiossidante.
Le sue proprietà antibiotiche consentono di contrastare i malanni di stagione e di proteggere l’organismo, che contrasta bene le infezioni grazie al sistema immunitario rinforzato. La sua funzione è dovuta alle sostanze derivate dallo zolfo, a cui si deve anche il suo odore caratteristico, come l’allicina e un alto contenuto in vitamina C.
Se macerato nel limone è ottimo per contrastare il mal di gola e, se strofinato su denti e gengive doloranti, riesce ad alleviare il fastidio.
Per le sue proprietà antisettiche è ottimo per contrastare i parassiti intestinali, specie quelli a cui sono soggetti i neonati. Un tempo si usava far macerare per qualche minuto 2-3 spicchi d’aglio nel latte caldo e farlo bere alla sera, risolvendo il problema.
Le proprietà antiossidanti invece si riferiscono a quanto sia efficace l’azione dell’aglio contro i radicali liberi e pertanto anche sulla prevenzione dei tumori.
Questa azione benefica si rispecchia anche sull’aspetto estetico, in quanto si attenuano le rughe e la pelle risulta più liscia e morbida.
L’aglio infatti contiene selenio ma anche le vitamine A ed E e quelle del gruppo B, che agiscono con un effetto antietà.
Tra gli altri benefici che si possono apprezzare nell’aglio c’è anche quello di riuscire ad abbassare i valori pressori, quelli del colesterolo e anche quelli del diabete.
La risposta dell’organismo che si innesca mangiando aglio per la pressione arteriosa, è quella vaso dilatatoria per cui il sangue diventa più fluido e scorre più facilmente.
In tal modo anche le arterie vengono ripulite, il cuore fa meno fatica a pompare e i muscoli sono maggiormente vascolarizzati.
Per godere degli effetti positivi sulla salute è sufficiente mangiare ogni giorno 4 g di aglio, che è una quantità pari a due spicchi.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Droghe Palma Commerciale Srl
Via Masotti 84-86
31032 Casale sul Sile (TV)
P.Iva 04381600263
Orari di apertura
Dal Lunedi al venerdi:
08:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
Sabato e domenica chiuso.
Contatti:
Telefono  +39 0422 702508
Whatsapp  inviamessaggio
Fax +39 0422 1622066
Line
Line
Seguici anche su:
Compensiamo la Co2 generata dalla gestione di questo sito piantando nuovi alberi.
Verifica quanti alberi abbiamo piantato finora:
Torna ai contenuti