Distribuzione in esclusiva dei migliori prodotti alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
DROGHE PALMA COMMERCIALE SRL
Rappresentanze e distribuzioni esclusive delle migliori aziende alimentari nel canale GDA, normal Trade e negozi specializzati.
Vai ai contenuti

Erba cipollina

Droghe Palma Commerciale Srl
Pubblicato da Paolo in Piante aromatiche · Giovedì 23 Nov 2023
Tags: BlogdiDroghePalmaErbacipollinapiantaaromaticaLiliaceaeagliocipollaporro
Caratteristiche dell'erba cipollina

L'erba cipollina è una spezia che viene ricavata dalla pianta nota con il nome botanico di Allium schoenoprasum. Si tratta di una pianta aromatica che appartiene alla famiglia della Liliaceae, vale a dire la stessa di aglio, cipolla, porro, ma anche di gigli, tulipani e giacinti. Il suo nome ha un'etimologia molto controversa; secondo la maggior parte degli studiosi deriva dal celtico antico e vuol dire pungente. Il termine pungente si riferisce con tutta probabilità al suo sapore e odore, che ricorda in effetti la cipolla (da cui il nome vulgato, erba cipollina). Della cipolla e dell'aglio l'erba cipollina possiede le medesime proprietà.

L'erba cipollina in cucina

L'aroma inconfondibile dell'erba cipollina la rende una spezia che trova larghissimo impiego in cucina, anche nella tradizione italiana. In genere si preferisce l'utilizzo delle foglie fresche, ma le varie parti della pianta, anche una volta essiccate, possono essere usate per insaporire le frittate, o le carni, specie quelle della selvaggina, in fine cottura. Infatti, l'erba cipollina costituisce il tocco finale di moltissimi piatti, soprattutto di salse e condimenti, o di sughi usati per i primi piatti. Si usa per insaporire le insalate, o per fare i soffritti, nei casi in cui il gusto della cipolla sarebbe troppo acre.

Benefici dell'erba cipollina

L'erba cipollina appartiene alla stessa famiglia dell'aglio, e ne possiede le stesse virtù benefiche. Infatti, ha proprietà diuretiche e digestive, quindi aiuta l'organismo umano a depurarsi e rigenerarsi. Il consumo di questa erba aromatica aiuta a contrastare il colesterolo e la pressione alta, e in generale può essere usata come insaporitore naturale da parte di tutti coloro che non devono eccedere con l'uso del sale. Anticamente si pensava anche che proteggesse contro il malocchio!

Profilo nutrizionale

L'erba cipollina contiene molte sostanze utili per la salute e il benessere dell'organismo umano. Infatti, è ricca di vitamine, del gruppo A, B, C e PP; contiene inoltre svariati sali minerali, tra i quali lo zolfo, il calcio, il ferro e il potassio. Inoltre, contiene flavonoidi e acido glicolico, sostanze che aiutano a mantenere in buona salute l'apparato cardiaco.

Storia e geografia dell'erba cipollina

L'erba cipollina è una pianta aromatica diffusa un po' ovunque nel mondo. Infatti cresce in modo spontaneo in Europa, in Asia e nel Nord America. Predilige i climi temperati, ma sopporta bene anche il freddo, e cresce in genere su terreni umidi e torbosi, molto ricchi. La sua storia, nel campo dell'utilizzo umano, sembra essere molto antica: infatti era una spezia nota e usata già dagli antichi greci, e dai romani, ma pare che anche in oriente fosse nota fin da oltre 4000 anni fa. Il suo impiego massiccio in cucina, ma anche nella scienza erboristica, è iniziato a partire dal Medioevo: all'epoca se ne apprezzavano soprattutto le virtù magiche. Infatti, si credeva che avesse il potere di tenere lontani gli gnomi e le altre entità maligne!  



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Droghe Palma Commerciale Srl
Via Masotti 84-86
31032 Casale sul Sile (TV)
P.Iva 04381600263
Orari di apertura
Dal Lunedi al venerdi:
08:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00
Sabato e domenica chiuso.
Contatti:
Telefono  +39 0422 702508
Whatsapp  inviamessaggio
Fax +39 0422 1622066
Line
Line
Seguici anche su:
Compensiamo la Co2 generata dalla gestione di questo sito piantando nuovi alberi.
Verifica quanti alberi abbiamo piantato finora:
Torna ai contenuti